Musica natalizia - Grupa Helios di Ortisei presenta la canzone

17.12.2020

Normalmente il periodo d'avvento è un periodo molto intenso per il coro giovanile Helios della Val Gardena, dato che negli ultimi anni le richieste di esibizioni dal vivo nei mercatini di Natale dell’Alto Adige sono aumentate vertiginosamente. I 19 membri del gruppo della Val Gardena, che esiste dal 1977, non hanno potuto incontrarsi quest’anno per le prove insieme, così Martin Demetz, bassista del gruppo e studente di film, ha pensato a qualcosa di speciale: il gruppo si sarebbe riunito virtualmente e avrebbe fatto sembrare che stessero cantando e suonando insieme nella sala prove.

La canzone scelta non è altro che il "Nadel" ladino di Peter Demetz - un ex membro della Grupa Helios, il cui testo sembra più attuale che mai: "Oh come brilla l'albero di Natale, come le stelle che cadono dal cielo: biscotti di Natale della mamma, e una bella decorazione in cima. La luce danza sui palazzi, i ricordi affettuosi vengono fuori: gli occhi lucenti e i sorrisi onesti dei tanti bambini piccoli. Essere di nuovo insieme, un Padre Nostro e 2-3 canzoni, cantate in modo stonato, ma ancora belle. La grande attesa è dentro di noi e nel profondo siamo grati a colui che ci permette di stare insieme". Il video ha ricevuto un riscontro positivo anche sulla piattaforma Facebook e sul canale YouTube, in quanto si tratta di una canzone di Natale molto conosciuta e quindi apprezzata da molti, giovani e meno giovani.

La Grupa Helios vi augura un Natale riflessivo e spera che questa canzone vi dia fiducia e un barlume di speranza in questo periodo difficile.

 

Concorso PandeMusic

29.12.2021

La "Cunsulta per la Furmazion de Gherdëina" ha indetto un concorso per gli appassionati di musica della Val Gardena all'inizio del 2021. L'obiettivo era quello di catturare la realtà durante la pandemia di Corona e di documentarla con una registrazione audio e video. Tutti gli appassionati di musica, giovani o vecchi, musicisti di società, professionisti o hobbisti, potevano partecipare. Il progetto è inoltre pensato per incoraggiare un nuovo coinvolgimento attivo e creativo nella musica.

Abbiamo accettato anche noi questa sfida e abbiamo iniziato il progetto molto motivati. All'inizio non eravamo affatto d'accordo su come la canzone dovesse suonare alla fine. Ma a poco a poco le nostre opinioni si sono riunite e siamo riusciti a finire la canzone alla fine dell'estate.

Abbiamo ricevuto un premio speciale dalla giuria per la connessione ottimale tra testo e musica. In seguito, siamo andati in studio di registrazione per registrare la canzone in modo professionale. In seguito, abbiamo anche potuto registrare un video musicale, dove ci siamo davvero divertiti molto!

Non vediamo l'ora di poter vedere la presentazione di tutti i video e guardando indietro siamo molto contenti di aver partecipato al progetto.