Musica natalizia - Grupa Helios di Ortisei presenta la canzone

17.12.2020

Normalmente il periodo d'avvento è un periodo molto intenso per il coro giovanile Helios della Val Gardena, dato che negli ultimi anni le richieste di esibizioni dal vivo nei mercatini di Natale dell’Alto Adige sono aumentate vertiginosamente. I 19 membri del gruppo della Val Gardena, che esiste dal 1977, non hanno potuto incontrarsi quest’anno per le prove insieme, così Martin Demetz, bassista del gruppo e studente di film, ha pensato a qualcosa di speciale: il gruppo si sarebbe riunito virtualmente e avrebbe fatto sembrare che stessero cantando e suonando insieme nella sala prove.

La canzone scelta non è altro che il "Nadel" ladino di Peter Demetz - un ex membro della Grupa Helios, il cui testo sembra più attuale che mai: "Oh come brilla l'albero di Natale, come le stelle che cadono dal cielo: biscotti di Natale della mamma, e una bella decorazione in cima. La luce danza sui palazzi, i ricordi affettuosi vengono fuori: gli occhi lucenti e i sorrisi onesti dei tanti bambini piccoli. Essere di nuovo insieme, un Padre Nostro e 2-3 canzoni, cantate in modo stonato, ma ancora belle. La grande attesa è dentro di noi e nel profondo siamo grati a colui che ci permette di stare insieme". Il video ha ricevuto un riscontro positivo anche sulla piattaforma Facebook e sul canale YouTube, in quanto si tratta di una canzone di Natale molto conosciuta e quindi apprezzata da molti, giovani e meno giovani.

La Grupa Helios vi augura un Natale riflessivo e spera che questa canzone vi dia fiducia e un barlume di speranza in questo periodo difficile.